DEATH DIES

Death Dies

City: Padova, Italy
Style: Black metal

Line up:
Demian De Saba – drums
Samael Von Martin – Guitars and backin vocals
Danjal – Bass
Der Todesking – Rhythm Guitars
Viktor Flamel – Vocals and screams

BIO:
1995: nascono i Death Dies da un’idea di Samael Von Martin (fondatore della cult black metal band EVOL) e Demian De Saba, all’epoca batterista degli Sweet End’s Angels.
1997: l’idea principale della band è quella di unire il più feroce Black Metal a varie influenze prog (ispirati allo stile dei Goblin) e folk e creare una sorta di opera ad atto unico. Dopo la realizzazione del mcd “Ancient Abbey” e del full length “Portraits” da parte degli EVOL, i Death Dies lavorano a nuovi pezzi.
1998: i Death Dies pubblicano uno split-cd assieme ad un’altra black metal band veneta (Satanel) intitolato “When Death Died” pubblicato dalla Maggot Rec. di Monza. Nello stesso anno alla line up si aggiunge Lord Nicholas alla chitarra.
1999: i Death Dies creano 2 nuovi pezzi e realizzano un 7” intitolato “The art of Domination”con special guest Giovanna Dabalà, affermata soprano veneziana. Nel frattempo Giordano Bruno decide di interrompere il percorso degli EVOL per ragioni filosofiche. Da quel momento i Death Dies intraprendono una più determinata attività live e procedono alla composizione del primo full lenght.
2000: i Death Dies registrano “The sound of Demons” per la Northern Darkness Rec. ma per problemi finanziari l’uscita del disco viene sospesa.
2002: L’etichetta genovese Black Tears Of Death pubblica in Aprile “The Sound Of Demons”. L’attività live diventa intensa ed il cd, stampato in mille copie, è sold out in 4 mesi.
2003: i Death Dies iniziano le registrazioni di “Product of Hate” sempre per la genovese BTOD. Nello stesso anno registrano anche 3 nuovi brani per un 7” in uscita per Warlord Rec.
2004: i Death Dies realizzano per la Romano Impero la ristampa in un unico vinile del 7” “The Art of Domination e dello split cd “When Death Died”, mentre il previsto 7” “Diabolicum Breviarium” per Warlord Rec. non vede la luce, dando inizio ad una disputa tra la band e la label. La band inizia la registrazione del nuovo album intitolato “Pseudochristos” senza un contratto con alcuna etichetta.
2005: la Warlord rec cestina definitivamente la pubblicazione dell’ep . La band continua prosegue nell’intensa attività live in Italia e all’estero.
2006: “Pseudochristos” viene pubblicato in Dicembre dalla francese Adipocere Rec anche con un’edizione limitata composta da 2 cd. Il secondo cd contiene l’ep fantasma “Diabolicum Breviarium”.
2011: i Death Dies realizzano un nuovo album intitolato “Project Negatron: Tenebre” in una chiave più oscura ed ossianica con una nuova line-up comprendente l’americana Belita Adair (Satanic Corpses).
2015: Dopo 4 anni di silenzio i Death Dies ritornano con un nuovo album intitolato “Legione” contenete ri-registrazioni di vari brani degli EVOL, degli stessi Death Dies e dei Satanel.
2019: Con una nuova line up comprendente Danjal al basso e Der Todesking alla chitarra i Death Dies tornano sulla scena iniziando le registrazioni di un nuovo 7” intitolato “Impero”.
2020: Viene realizzato dalla Morbid Vision un lyric video di „Impero“ in Febbraio ma la pandemia blocca qualsiasi attivita’ del gruppo che non fosse quella puramente compositiva.
2021: Al gruppo si unisce in veste di cantante Viktor Flamel e iniziano le registrazioni del nuovo full length
2022: La band riprende l’attivita’ live con 4 concerti nel nord italia e completa il mixaggio del disco presso i “Deadferro audio studio project“.
Alla fine dello stesso anno viene siglato il contratto con la prestigiosa Time To Kill per la pubblicazione del nuovo lavoro intitolato“ Stregoneria“ che vedra’ la luce nell’estate 2023.

Discography:
When the Death Died/Under a Scarlet Night (Split) 1998
The Art of Domination (EP) 1999
The Sound of Demons (Full-length) 2002
Rebirth of Evil One (Compilation) 2002
Product of Hate (Full-length) 2003
PseudoChristos (Full-length) 2006
Legione (Full-length) 2015
Legione Patavina (Live DVD) 2016
Stregoneria (Full-length) 2023

Death Dies online:
Facebook
Instagram
Bandcamp